Il cloud, la traduzione dall’inglese “nuvola“, è sinonimo di leggerezza ma i servizi che eroga se fossero nei nostri dispositivi sarebbero macigni per loro.
Il cloud computing è una delle innovazioni tecnologiche più importanti, ma anche meno conosciute, è una realtà molto diffusa e destinata a esserlo sempre di più.
Una definizione di Cloud computing
Il cloud computing è una serie di servizi che vengono erogati tramite la Rete internet. Semplicemente la “nuvola informatica” è quella che consente di accedere a servizi IT senza l’utilizzo di programmi e senza occupare molta memoria sul nostro pc. Con il cloud computing, si può accedere a programmi, conservare e gestire interi database, si può avere una maggiore potenza di elaborazione, tutto questo via internet, tramite una piattaforma di “servizi cloud” che si pagano in base al consumo.
I vantaggi della nuvola informatica
Per capire i vantaggi che ha portato, basti pensare che ci consente di condividere foto da qualsiasi device, senza scaricare nessun programma in particolare, semplicemente accedendo a un social network con le nostre credenziali, cioè ID e password. La tecnologia che utilizziamo in quel momento non è nel nostro pc, tablet o smarphone: è su una “nuvola”, appunto.
Cloud computing e il guadagno delle aziende
Per un’azienda, è facile capire dove sia il guadagno. Le piattaforme cloud consentono di evitare di spendere soldi nella realizzazione e nel mantenimento di una propria rete IT. In questo modo, le spese in hardware, software, aggiornamento, gestione e protezione della rete si abbassano considerevolmente. Ci si serve di una piattaforma e si paga in base all’utilizzo che se ne fa.
E se nel tempo le necessità aziendali cambiano? Queste piattaforme garantiscono la “scalabilità”, termine con il quale ci si riferisce alla capacità di un sistema informatico di diventare più grande e più complesso, cioè di fare operazioni più avanzate e gestire quantità di dati più elevate oppure al contrario di ridurre la propria performance.
Alle aziende, le soluzioni cloud e il risparmio che ne può derivare, consentono di poter essere più produttive, di avere una struttura più snella, di contare su un servizio veloce e sicuro, grazie al back up costante dei dati. Inoltre, manager e dipendenti possono accedere alle risorse aziendali da qualsiasi computer, in qualsiasi momento.